XIX Assemblea Congressuale e XX Assemblea Precongressuale Nazionale

Sabato 12 ottobre 2024 - Villa Reale di Monza

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Avendo preso visione dell’informativa di ANCI Lombardia, in merito al trattamento dei dati personali, per ricevere informazioni sui servizi offerti e le attività svolte da ANCI Lombardia tramite messaggi promozionali (inviati mediante e-mail):

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI ASSOCIATI

ANCI Lombardia, con sede legale in Via Rovello n. 2, 20121, Milano (MI), Italia, P. IVA 04875270961, in qualità di titolare del trattamento (in seguito “ANCI” o “Titolare”) La informa che i dati personali (di seguito i “Dati”) relativi alla Vostra organizzazione (di seguito “Associato”) e alle persone fisiche che agiscono per suo conto, raccolti presso l’Associato, saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR, dalla normativa sulla protezione dei dati personali e in conformità all’informativa che segue.

Resta inteso che è responsabilità dell’Associato informare le persone fisiche (es. proprio personale dipendente e collaboratori) che agiscono per suo conto del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa, se non fornita direttamente dal Titolare agli stessi.

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

I dati, oggetto del trattamento di cui alla presente informativa, sono riconducibili alle seguenti categorie di dati personali:

  1. A) Dati comuni, come:

- dati anagrafici e identificativi;

- dati di contatto;

- risultati delle valutazioni e dei test formativi;

- dati contabili fiscali e finanziari;

- dati inerenti il rapporto associativo;

- (eventuali) immagini (Linkedin, brochure, social media, sito web).

  1. B) Dati particolari/sensibili, come:

- orientamento politico (facoltativo) per la miglior gestione della rappresentanza politica.

  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Lo scopo in generale del trattamento è l’attività di formazione, informazione e comunicazione ai propri Associati da parte di ANCI Lombardia. I dati personali sono trattati per le finalità e basi giuridiche di seguito meglio descritte:

FINALITA’

BASI GIURIDICHE

TEMPI DI CONSERVAZIONE

a) Gestione ed implementazione database degli Associati (aggiornamento di chi sia il personale, nome e funzione e contatti, dei singoli Associati), anche per fini di partecipazione e amministrazione delle attività del Titolare che coinvolgono gli Associati (es. assemblee).

Esecuzione di obblighi contrattuali o misure precontrattuali (Art. 6(1) lett. b) GDPR)

Interesse pubblico (Art. 6 (1) lett. e) GDPR

Consenso esplicito (Art. 9 (2) lett. d) GDPR

Dati personali resi manifestamente pubblici dall'interessato (art. 9 (2) lett. e) GDPR)

Per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità associative e istituzionali da parte del Titolare.

Nel caso di consenso per dati particolari politici, per tutta la durata del mandato della carica.

b) Sviluppo e miglioramento delle competenze professionali dei personale (obbligatorie per legge e non) degli Associati.

Esecuzione di obblighi contrattuali o misure precontrattuali (Art. 6(1) lett. b) GDPR)

Per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità formative.

c) Raccolta, organizzazione e gestione dei dati relativi alla partecipazione a corsi di formazione, programmi di sviluppo delle competenze e attività di aggiornamento professionale. Incluse richieste di partecipazione/conferma di partecipazione agli eventi/corsi.

Esecuzione di obblighi contrattuali o misure precontrattuali (Art. 6(1) lett. b) GDPR)

Interesse pubblico (Art. 6 (1) lett. e) GDPR

Per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità formative.

d) Comunicazione email di nuove iniziative del Titolare.

Consenso (Art. 6 (1) lett. a) GDPR

5 anni salvo eventuale revoca del consenso.

e) Pubblicazione e diffusione dell’immagine del personale degli Associati partecipante alla formazione.

Consenso (Art. 6 (1) lett. a) GDPR

Per tutta la durata di pubblicazione come praticata dal Titolare, salvo eventuale revoca del consenso.

f) Adempimenti normativi a carico del Titolare o esecuzione di ordini delle autorità.

Adempiere un obbligo legale del Titolare (Art. 6 (1) lett. c) GPDR

Pe tutta la durata prevista dalle normative applicabili (es. 10 anni nel caso di prescrizione per responsabilità civile, per la conservazione di documenti fiscali, ecc.).

g) Sicurezza informatica e delle comunicazioni, gestione tecnica informatica.

Interesse legittimo del Titolare o di terzi (Art. 6 (1) lett. f) GPDR

Massimo 6 mesi (inclusi i log degli amministratori di sistema), salvo eventuali episodi specifici che richiedano azioni o accertamenti ulteriori.

h) Tutela di un diritto in giudizio del Titolare o di terzi.

Interesse legittimo del Titolare o di terzi (Art. 6 (1) lett. f) GPDR

Interesse pubblico (Art. 6 (1) lett. e) GDPR

Per tutta la durata del contenzioso (fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle impugnazioni).

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, tutti i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

I trattamenti a consenso a) ed e), avendo carattere strettamente personale, saranno oggetto di separate informative e richieste di consensi – i quali dovranno essere sottoposti (da parte dell’Associato o altri) al singolo interessato (dipendente/collaboratore dell’ente Associato), relativamente all’uso della sua immagine o dato particolare.

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati è effettuato, sia in modalità cartacea che informatizzata, per mezzo delle opera-zioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

  1. CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei Dati per le finalità sub a) – c) è necessario e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità per il Titolare di instaurare rapporti contrattuali con l’Associato e il suo personale, impedendo anche la realizzazione dell’interesse pubblico da parte del Titolare. Quelle a consenso sono facoltative e comporteranno solo il mancato esperimento delle relative finalità. Nel caso di obbligo normativo, in mancanza si incorrerà nelle sanzioni previste.

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati potranno essere resi accessibili, portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti, i quali saranno nominati dal Titolare, a seconda dei casi, quali responsabili o incaricati:

  • collaboratori e dipendenti del Titolare, debitamente istruiti e autorizzati al trattamento ai sensi degli artt. 29 GDPR e 2-quaterdecies D. Lgs. 196/2003, inclusi amministratori di sistema;
  • soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuto a comunicare i dati, in forza di obblighi legali o contrattuali, e che tratteranno i suoi dati in qualità di responsabile o titolare autonomo del trattamento; in particolare, vi possono rientrare: i fornitori di piattaforme informatiche utilizzate per la formazione, terzi fornitori in appalto di attività formative, consulenti legali, fiscali e amministrativi, fornitori di servizi di comunicazione (inclusa la rete Internet) e di sicurezza informatica e delle informazioni; fornitori di servizi di teleconferenza online;
  • autorità ed enti pubblici, incluse autorità amministrative, per loro finalità di legge o istituzionali.

L’elenco aggiornato dei responsabili (delegati esterni al trattamento da parte del Titolare) e dei terzi in genere è disponibile dietro richiesta al Titolare.

Nel caso delle immagini dei partecipanti alla formazione e agli eventi, potranno essere pubblicate (eventualmente con nome, cognome, carica) in occasione di divulgazione delle attività del Titolare, di notizia degli eventi formativi, di realizzazione di articoli e pubblicazioni da parte del Titolare, sia in formato cartaceo che online, anche tramite pubblicazione in siti web di terzi (social media, ecc.).

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali potranno essere trasferiti ad un paese terzo o a un'organizzazione internazionale per le finalità sopra indicate sulla base di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR e nel rispetto delle garanzie adeguate previste dall’art. 46 GDPR. In particolare, nel caso di terzi fornitori di servizi informatici (es. cloud provider) o social media, potranno essere trasferiti negli Stati Uniti, in genere, in forza del Data Pri-vacy Framework (decisione di adeguatezza della Commissione UE con gli USA) o di clausole contrattuali standard della Commissione.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Titolare La informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, Lei ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei dati personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, e, in tal caso, delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • revocare in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, i consensi prestati, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornirli;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • proporre reclamo all’autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo.

Per ogni informazione ulteriore, La invitiamo a consultare il sito internet dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it – dove troverà una sezione dedicata a tali diritti.

  1. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i Suoi diritti ai recapiti del Titolare, per esempio:

  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare;
  • inviando una mail a privacy@anci.lombardia.it.
  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è ANCI Lombardia, con sede legale in Via Rovello n. 2, 20121, Milano (MI), Italia, P. IVA 04875270961.

È stato nominato un DPO (Data Protection Officer), ovvero il responsabile per la protezione dei dati (ai sensi dell’art. 37 GDPR), reperibile al seguente contatto: dpo@anci.lombardia.it.

La presente informativa potrebbe essere soggetta ad aggiornamenti e modifiche, in relazione ai quali il Titolare provvederà ad informare l’interessato.